Monday, November 17, 2014

Pinterest is PINK: social al femminile

LE POTENZIALITÀ DI PINTEREST COME STRUMENTO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
cioè:
COME FARE MARKETING CON LE IMMAGINI


Pinterest esiste da Marzo 2010, cioè da quasi 5 anni. In questi anni ha raggiunto numeri, risultati e potenzialità che non molti si sarebbero aspettati. E' considerato molto più interessante di Facebook! Pinterest è un social media basato sulle immagini e sulla condivisione, il cui scopo è quello di connettere persone e creare “forme di ispirazione”.

Le strategie e le soluzioni marketing vengono generalmente utilizzate per informare e promuovere prodotti e servizi, creano un collegamento profittevole tra azienda e cliente finale. Ma chi è il cliente finale?

Il potere delle donne sulle decisioni di spesa sembrerebbe molto superiore rispetto a quello degli uomini. Le donne determinano ben il 58% della spesa totale per gli acquisti sul web. E ben il 92% delle donne è propenso a condividere le informazioni su prodotti e servizi che gli piacciono con parenti e amici. Le donne amano cioè fare il cosiddetto passaparola!

http://www.pinterest.com/lafloreale/ 


Ma perché un’azienda dovrebbe utilizzare Pinterest?

Pinterest genera più traffico di quello di YouTube e Google, e per questo è un’ottima vetrina per tutte le imprese che operano nel campo del design, degli eventi, della moda, della bellezza; per quelle che fanno un ampio uso di immagini per pubblicizzare i loro prodotti. L'80% degli iscritti è di sesso femminile e le categorie di maggiore successo sono infatti quelle legate ai matrimoni, alla cucina e ai viaggi.

Pinterest è un social network visuale dove non c'è bisogno di scrivere per far sapere agli altri chi siamo e cosa vogliamo. Sono le immagini a parlare per noi. Però il business su Pinterest non è una cosa facile. Il linguaggio non è quello del testo ma quello delle immagini e bisogna prestare molta attenzione ai contenuti che rappresentano l’alfabeto di Pinterest.


http://www.pinterest.com/kwiatykaja/


Molte aziende come ad esempio Vogue, Bulgari, Zara Home e Bauli fanno un ottimo uso di questo Social Network, aggiornandolo costantemente. Il consiglio quindi per le piccole medie imprese è di seguire l’esempio di grandi brand, creando un profilo Pinterest integrandolo con le strategie di comunicazione già seguite per gli altri social network, come Facebook, e sfruttando al massimo le sue potenzialità.


Se l'idea di comunicare in modo non convenzionale vi interessa e vorreste farlo per la vostra azienda, contattateci senza impegno: info@bo-niche-design.com

No comments:

Post a Comment